PESO LE PAROLE

#49 Privilegio o Salute? Il lato scomodo dell’alimentazione (e del movimento)

Episode Summary

In questo episodio di Peso le Parole, torna la Dietista e attivista Claudia Penzavecchia, esploriamo il tema spinoso e urgente dei paradossi legati all’alimentazione e al movimento, tra disuguaglianze sociali, privilegi invisibili e scelte condizionate. Dalla dieta mediterranea alla sopravvivenza alimentare, passando per il ruolo delle classi sociali e delle pressioni quotidiane, smontiamo con ironia e consapevolezza i luoghi comuni sull’educazione alimentare e sul benessere. Il dialogo si fa profondo ed emozionante quando emergono riflessioni sul privilegio di potersi permettere di fare scelte sane, sul peso della cultura, del tempo, del genere e del reddito nelle scelte quotidiane. Parliamo anche di movimento come diritto e non come lusso: un diritto che troppo spesso non è garantito a chi vive ai margini. Condividiamo esperienze personali, casi reali e piccole strategie che diventano grandi atti di consapevolezza. Se ti è capitato di giudicare, o sentirti giudicato, per come mangi o ti muovi, questo episodio ti sposterà di parecchi metri, emotivamente e culturalmente. Ascoltarlo fino in fondo ti aiuterà a ristrutturare convinzioni tossiche e scoprire strumenti pratici e accessibili per un benessere più umano, più inclusivo e, finalmente, più vero. ===================== 📌Topics Covered In This Video: 🥗 Il concetto di dieta sana cambia a seconda del contesto socioeconomico. 🧠 Salute e movimento sono privilegi travestiti da “normalità”. 💥 Obesità e povertà alimentare possono coesistere nello stesso individuo. 🌍 L’educazione alimentare è un problema di equità, non solo di informazione. 💪 Micro-esercizi possono salvare la muscolatura nelle vite più frenetiche.

Episode Notes

In questo episodio di Peso le Parole, torna la Dietista e attivista Claudia Penzavecchia, esploriamo il tema spinoso e urgente dei paradossi legati all’alimentazione e al movimento, tra disuguaglianze sociali, privilegi invisibili e scelte condizionate. Dalla dieta mediterranea alla sopravvivenza alimentare, passando per il ruolo delle classi sociali e delle pressioni quotidiane, smontiamo con ironia e consapevolezza i luoghi comuni sull’educazione alimentare e sul benessere.


 

Il dialogo si fa profondo ed emozionante quando emergono riflessioni sul privilegio di potersi permettere di fare scelte sane, sul peso della cultura, del tempo, del genere e del reddito nelle scelte quotidiane. Parliamo anche di movimento come diritto e non come lusso: un diritto che troppo spesso non è garantito a chi vive ai margini. Condividiamo esperienze personali, casi reali e piccole strategie che diventano grandi atti di consapevolezza.


 

Se ti è capitato di giudicare, o sentirti giudicato, per come mangi o ti muovi, questo episodio ti sposterà di parecchi metri, emotivamente e culturalmente. Ascoltarlo fino in fondo ti aiuterà a ristrutturare convinzioni tossiche e scoprire strumenti pratici e accessibili per un benessere più umano, più inclusivo e, finalmente, più vero.


 

=====================


 

📌Topics Covered In This Video:


 

🥗 Il concetto di dieta sana cambia a seconda del contesto socioeconomico.

🧠 Salute e movimento sono privilegi travestiti da “normalità”.

💥 Obesità e povertà alimentare possono coesistere nello stesso individuo.

🌍 L’educazione alimentare è un problema di equità, non solo di informazione.

💪 Micro-esercizi possono salvare la muscolatura nelle vite più frenetiche.

Episode Transcription

ciao

bentornata Claudia

grazie grazie dell'invito ciao come stai

bene a parte la stanchezza

a parte il male bene

a parte settordici 1.000.000 di impegni

bene sì esatto

tra l'altro non so questa cosa quando andrò in onda

probabilmente nel frattempo avrò fatto altre

99 miliardi di cose

sì probabile che sarai all'estero

esatto nel nel nel famoso estero che è un Po tutto

un Po niente esatto perché

nel rifare una mini presentazione

insomma ormai attivista oltre che dietista

e comunicatrice scientifica

allora oggi 6 tornata nel podcast

peso le parole per dare un contributo

eh sui paradossi delle

dell'alimentazione

notando delle differenze Sia socioeconomiche

nella stessa popolazione

quindi ad esempio nel territorio italiano

ma anche facendo confronti

eh con altre popolazioni

e condizioni molto più svantaggiose

hmm hmm e quello che a me interessa molto

è far ragionare le persone

hmm su quanto a volte

ehm alcune priorità su cui loro si basano

in realtà sono specifiche del proprio contesto

socioeconomico

un

un aspetto che mi fa tanto sorridere per esempio è le

le fibre che in bibliografia

grandissimi benefici delle fibre

ci sono delle popolazioni

non per forza etnie

ma anche segmenti di popolazione

come gli atleti di endurance

dove la fibra è quasi un nemico

hmm hmm stessa cosa se vedi Ruth

quindi tutto il sostentamento che viene portato

in territori molto svantaggiati

non è che si pensa alle fibre

anzi certo più assimilazione c'è meglio eh certo

e quindi effettivamente ci sono dei paradossi che

possono far cambiare

qual è l'alimentazione

il nutrimento più sano a seconda

di altri fattori

oltre quelli su cui noi bombardiamo sui social

chilocalorie carboidrati grassi e proteine certo

e questo anche perché

ehm Io Chi mi segue nel coaching lo SA

sto cercando anche nel movimento di si

validare tutto l'aspetto di strumento

ehm per la salute

e anche

strumento di miglioramento dell'aspetto esteriore

ma riportando un Po l'attenzione

perché la scala è stata un Po questa

no l'apparenza non ci piace

non basiamo il movimento sull'apparenza

OK basiamolo sulla funzione

Io vorrei andare un passo oltre

leviamo anche la funzione

ma parliamo proprio di ehm

esplorazione di sé

esplorazione allo spazio

movimento come capacità di essere liberi

hmm hmm e questa cosa poi nel tuo caso si risposa

anche sulla parola privilegi

hmm hmm

certo lo Sai che a me piace fare anche ironia su

la resilienza

il guerriero interiore

e la gente che abbraccia il dolore

perché in Italia a Roma col frigo pieno

è abbastanza facile fare questo discorso qui certo

che fa la cosa che fa sorridere è che

lo stai dicendo facendo una cosa che ti piace

hmm hmm cioè a me piace allenarmi

quindi farebbe ridere se ti dico

a te che non piace allenarti stai fuggendo dal dolore

esatto grazie al cane

ha ha ha mi verrebbe da dire così spontaneamente

he he e e lo trovo particolarmente buffo ultimamente

perché diciamo che la

vabbè le situazioni socio economiche sono sempre state

gravi in alcune parti del mondo

però ultimamente che c'è un pochino più di

di impatto mediatico

secondo me fa ancora più sorridere l'aspetto

di sforzo sacrificio

privazione dolore

quando siamo privilegiati

punto

è il privilegio anche nel

nello scegliere alcuni sacrifici

che poi

sacrifici non sono perché sennò non li sceglieresti

ma lasciamo perdere

ma sì perché cioè Io ti presento il dolore

per quello che per te è il dolore

o il sacrificio o lo sforzo

ma magari a me è 1:1 fonte di divertimento e di piacere

sì ma magari poi è passeggero

cioè ma nessuno si accolla un dolore continuativo

e realmente debilitante dai

cioè di che stiamo parlando

VA bene tutto però c'è anche meno

vabbè comunque

sì però eccola

questo è campo tuo comunque

quindi Io non ci voglio mettere la bocca

no ma semplicemente a me piace eh

sempre rimanendo

sul fatto che una persona

può scegliere

un professionista per un percorso di coaching

ad esempio per migliorare degli aspetti di salute

e anche estetica

se l'atteggiamento è sano

però non voglio mancare mai eh

di sfruttare l'opportunità di ricordare alle persone

anche gli ascoltatori

che il movimento e la nutrizione sono anche 2

ehm attività quotidiane

che è importante utilizzare

anche come conoscenza

come consapevolezza e esplorazione anche proprio

del nostro posto nel mondo

sì se Hai il privilegio di poterlo fare

esatto he he torniamo lì

perché se tu questo discorso lo fai ad una famiglia

o una persona che non

non non lo può fare perché

per motivi di lavoro

economici e di tempo non lo può fare

ti guarda e dice

vabbè zio

vai a raccogliere le patate e poi ne parliamo

sì ti aggiungo anche che anche volendo

anche in alcuni contesti

dove questo privilegio e questa possibilità c'è

comunque la la salute

non è nei bisogni

OK diventa

una cosa che comunque è successiva alla sicurezza

infatti tu parlerai anche di sopravvivenza alimentare

sì però questo è un discorso che vale

cioè la sopravvivenza alimentare

vale più per quei contesti che non hanno quel privilegi

le persone con i privilegi

eh in realtà

ci cioè vanno molto oltre la sopravvivenza

magari entrano in un contesto

un discorso più di appartenenza

cioè la salute potrebbe non essere

una cosa rilevante per nessuno dei 2 gruppi in realtà

poi perché magari il gruppo più privilegiato

si riempie la bocca della parola salute

ma in realtà quello che sta cercando è appartenenza

ad un gruppo

o identità o chissà che altro

certo sì sì era quello che volevo dire che anche

in popolazioni privilegiate che hanno la possibilità di

eh usufruire degli strumenti

cibo e movimento per esplorazione

consapevolezza eccetera eccetera

a volte in realtà il motivo primario è identità

appartenenza

sicurezza o combattere l'insicurezza adeguate 1000 cose

dell'essere umano che sono molto prima

della salute e avvengono perché già c'è una sicurezza

iniziando proprio dal

dai paradossi hmm

dell'alimentazione

in Italia

in senso di sicurezza non sicurezza o sopravvivenza

sì allora se ehm

da poco mi è capitato di di parlarne e

e di pensarci per la prima Volta in maniera razionale

Sai quelle cose che pensi in sottofondo

però poi sinché non le esprimi

non non ti colpiscono

ed è paradossale

ehm che l'italia ha ragione o torto

con tutte le criticità di questa comunicazione

eccetera però viene considerata la patria della dieta

della dieta mediterranea

ora lasciando perdere il fatto che esiste

o non esiste la dieta mediterranea

perché è un discorso che ho affrontato altrove

e non c'ho voglia di ritornarci anche perché sennò poi

c'è gente che deve rompere le scatole e non c'ho voglia

eh Io rifugo il dolore in questo senso

poi voglio rifugere

rifugere rifuggire il dolore di queste conversazioni

ehm però ecco ha ragione ho torto l'italia

OK puoi chiamarla patria della dieta mediterranea

puoi chiamarla semplicemente eh

grande esportatore divini

puoi chiamarlo

posto dove gli americani

gli statunitensi vengono e ti ordinano 5

capresi in 2 giorni

perché sentono finalmente la mozzarella di che cosa SA

comunque è un posto

dove non possiamo negare che ci siano delle eccellenze

gastronomiche

dei degli alimenti molto saporiti

delle preparazioni molto buone

cioè noi

Io son tornata Dalla Germania per questo

principalmente

diciamolo he he diciamolo

ehm

però nonostante ci Sia questa abbondanza

eh di bontà

di cioè sembra ecco sembra che ci Sia un'abbondanza

e una iper disponibilità di cibo

eh gustoso

nutriente eccetera in realtà

ci sono moltissime persone in Italia

che soffrono di povertà alimentare

e soffrono di insicurezza alimentare che

non so se tu Sai cosa Sia

no infatti

prima quando parlavi di sicurezza

secondo me la stavamo intendendo in modo diverso

perché ormai Io sono settata

chiaramente ognuno c'ha il suo

sicurezza Io intendevo assenza di pericolo

eh no vedi la sicurezza alimentare

l'insicurezza alimentare sono una cosa diversa

per quello ormai il mio cervello ragiona su questo

l'insicurezza alimentare

in realtà è quella condizione in cui tu non 6

eh non solo non 6 in grado di

ehm avere a

non non Hai a disposizione

abbastanza cibo per essere Ben nutrito o Ben nutrita

eh cioè diciamo per essere in salute ma

Devi anche avere

abbastanza cibo abbastanza vario

ehm è abbastanza

in linea con i tuoi gusti personali e culturali

e tradizionali

da farti stare in questo

magico mondo che è la sicurezza alimentare

quindi è una cosa non è solo

OK riesco ad accrocchiare un uovo

un pomodoro e un pezzo di pane

però se poi mangio per 2 settimane solo questo

cosa che noi facciamo a Londra

non so se ti ricordi

he he he he salmone

no ma tonno maionese

pancarrè tipo per risparmiare per

per comprare cosa

veramente un

che quanta strada abbiamo fatto da allora 23 anni fa

Madre ha ha un mancamento

ehm quindi sì quella non è sicurezza alimentare

quello è sopravvivenza alimentare

quindi eh OK

sopravvivi

perché il tuo corpo alla fine riesce a cavarsela

però tu non Hai realmente un accesso fisico

eh ed economico continuo e vario

e aderente alla alla tua situazione Sia di preferenze

Sia appunto sociale culturale e tradizionale eh

tagli a dire 6 in sicurezza alimentare

e le persone appunto

tornando indietro

potrebbero dire ah ma in Italia dai non si non

cioè sì ci sono persone

che sono meno agiate

ci sono persone che devono andare magari alla

al banco alimentare eccetera eccetera

però dai bene o male

insomma

nessuno soffrirà realmente di insicurezza alimentare

grave OK

cioè ma ci sono diversi gradi ovviamente

di insicurezza alimentare

e invece no nel 2000 e 23

quindi onestamente non so se poi i dati

siano anche peggiorati

però nel 2000 e 23

l'uno virgola 5% della popolazione italiana soffriva

ha sofferto almeno una Volta di o almeno un periodo

di insicurezza alimentare moderata o grave

quindi non quella più lieve

e poi apriamo altra piccola parentesi

in maniera totalmente diseguale

nell'italia stessa cioè di questo 1,5% di media

in realtà abbiamo 0,8% al Nord 2,7% al sud e isole

quindi c'è comunque un divario molto

netto oserei dire

ehm

e quindi ecco ci sono questi paradossi

per cui abbiamo un paradosso totale

OK cioè dell'italia

e anche un paradosso interno

dove comunque c'è un divario fortissimo tra il Nord

il Centro e il sud perché ci sono delle disuguaglianze

oggettive direi

quindi sì cioè questo è 1 dei paradossi

ecco parlando di paradosso

forse un'altra cosa che non non si può

non nominare perlomeno e anche il paradosso della

dell'abbondanza intesa come

ehm

le persone sembra che insomma dagli ultimi studi

questionari rilevazioni

rilevamenti hmm rilevamenti

ehm

sembra che le famiglie che sono più in difficoltà

dal punto di Vista economico

eh poi alla fine o le regioni

ecco se vogliamo parlare in senso più ampio

sono anche quelle che sprecano più cibo

e quindi tu dici ma com'è possibile che tu

Hai detto proprio semplice

semplice Hai meno cibo in casa

Hai meno possibilità di avere di comprare cibo

però ne sprechi di più

e questo è un altro paradosso

da cui secondo me bisogna anche iniziare

a riflettere partire per

per riflettere e per proporre poi delle soluzioni

perché è assurdo

cioè non è solo un paradosso

è proprio assurdo insomma secondo me

eppure è la verità cioè non è 1 scenario

ipotetico hmm

con cui confrontarsi

ad un certo punto della nostra esistenza

come società cioè 1 scenario reale

e aumenta cioè

più aumenta la povertà alimentare

e l'insicurezza alimentare

più sembra che aumenti lo spreco alimentare

in generale

e in particolare in quelle fasce che invece dovrebbero

a rigor di logica eh

risparmiare di più e sprecare di meno

beh poi tra l'altro immagino che ci Sia anche

una correlazione

tra hmm

patologie dismetaboliche

obesità eccetera

che stranamente

è più presente al sud che al Nord

esatto cioè stranamente su questa base

sì sì sì esatto perché noi abbiamo

forse superficialmente

l'abbiamo sempre attaccato al fatto che

si mangia meglio più di gusto

e con meno pensiero

esatto diciamo

eh però a questo punto è un altro paradosso

esatto sì è vero possiamo annoverarlo tra i paradossi

sicuramente cioè ci sono

questi cluster in cui convivono obesità

malnutrizione

che poi è la stessa cosa

insomma l'obesità viene classificata

malnutrizione per eccesso

eh povertà alimentare insicurezza alimentare

e comunque classi meno agiate

quindi l'obesità in realtà che viene sempre

pensata come una malattia dell'abbondanza

hmm hmm spesso è stata descritta così

eh in realtà può essere anche

può anche essere una malattia dell'abbondanza

per carità però può essere molto spesso

forse anche molto più spesso

eh una malattia

cioè molto più spesso forse dipende Dalla zona

ecco del mondo di cui stiamo parlando

però può essere spesso anche una malattia della

eh in realtà della

non abbondanza cioè della sufficienza

cioè avere il minimo indispensabile per

per andare avanti ma fare delle scelte

compiere delle scelte che

eh per via dell'ambiente in cui si vive e

e per via della società

che sta andando in una certa direzione

poi sono delle scelte che ti portano a mangiare

hmm in maniera

non consona con quello che è il tuo fabbisogno

con quelli che sono i tuoi bisogni

sì poi cioè questo discorso

divide un Po no

che dice eh

allora sembra che Chi

si è ritrovato in una condizione di obesità

non ha avuto abbondanza

perché qualcuno qua l'avrà pensato

Io li ho vissuti da vicino dei casi di obesità e

non si considera il fatto che

OK diciamo che con l'abbondanza

si è innescata una condizione di obesità

in 3 4 5 anni

lì poi una Volta che ci aggiungi

tutte patologie correlate

sindromi correlate

condizioni psicologiche e socioeconomiche correlate

se vai a ridurre l'abbondanza l'obesità rimane

sì ma aspetta cioè non vorrei che

venire diciamo

ehm fraintesa

l'abbondanza

o la non abbondanza non vogliono dire necessariamente

eh

non sto parlando solo di calorie

nel senso che

hmm o comunque

cioè sì nel senso non sto dicendo che una popolazione

un'area un cluster

una popolazione che ehm

soffre di obesità

e ti dico questa popolazione non era in una

in una non mangiava in abbondanza

magari abbondanza di calorie sì

ma Io sto parlando di

abbondanza di sicurezza alimentare

quindi di scelta alimentare

perché se tu 6

eh una classe

perché qua parliamo di classi

cioè classe

eh proprio la lotta di classe

riportiamo sul

sul tavolo e la Cara vecchia lotta di classe

se tu fai parte di una classe disagiata

la tua priorità

perché secondo me un'altra parola chiave di oggi sarà

paradosso sarà anche priorità

la tua priorità

non è quella di

ehm hmm

farti il calcolo di quante calorie

quanta fibra quanta acqua

bilanciare bla bla bla equilibrare eccetera

è riempirti lo stomaco

eh possibilmente facilmente

possibilmente concibi che non

deperiscono perché sennò

spreco alimentare

e quali sono gli alimenti che deperiscono di più

frutta e verdura

cioè più facilmente possibile

la roba che tu butti

è frutta e verdura

OK anche perché le persone non sanno come conservarla

ma anche perché oggettivamente

o la mangi tutti i giorni o dopo 3 giorni

te ne Devi libera

OK se tu ti compri

ehm

sto pensando a delle marche che non non voglio dirle

quindi sto cercando

piatti pronti

eh da da freezer

o cose del genere che c'ho anch'io eh quindi disclaimer

li compro ce li ho eccetera

però se la tua alimentazione è basata solo su quello

perché c'è l'offerta

eh è pronto in fretta

eccetera eccetera

è ovvio che eh sì

magari a livello calorico c'è anche un'abbondanza

ma il problema è che tu non Hai avuto

un'abbondanza di scelta

OK certo mettiamola così

quindi la tua priorità è semplicemente

cerchiamo di cavarcela il più in fretta possibile eh

e poi vabbè c'è anche un altro discorso

c'è anche il discorso di quello che il cibo diventa

per te

quando fai parte di una classe disagiata

che non non è solo disagiata dal punto di Vista

dello stipendio che ti entra

ma anche della

ehm del modo in cui vivi

della socialità che vivi

del tempo che Hai per viverti la socialità

per riposarti per

focalizzare su quello che ti serve eccetera

il cibo diventa un

eh tappabuchi

cioè diventa

quello che non è la tua socialità è il cibo

quello che non è la tua rete sociale

rete culturale eccetera è il cibo cioè il cibo diventa

la stampella a cui ti appoggi

su qualu per qualunque cosa e questo non è

perché tu non lo sappia

cioè a me mi fanno ridere quelle persone che dicono

ah ma queste mamme

non lo sanno che se danno le patatine AI bambini

ma non è che quella persona

vive sulla Luna e non le SA le cose

cioè ormai anche sulla Luna le sanno le cose

cioè ormai anche su marte

cioè tutti le sanno queste cose

evidentemente

la struttura in cui quella persona si trova

e con struttura

intendo a volte anche la mancanza di informazione

che quella persona ha

cioè nel senso che una persona

magari le cose le può sapere

ci sono alcune cose che non SA

OK se avesse una conoscenza

e anche però delle eh

risorse

tali per cui riesce a mettere in atto delle scelte

eh che secondo noi sono scelte consapevoli

ma appunto ripeto non siamo

non possiamo essere sicuri

che quella persona non ne Sia consapevole

sono in realtà scelte che

che tu puoi fare

cioè che tu Hai proprio la possibilità di fare

ma guarda secondo me su questo in realtà non

cioè 1 anche Dalla propria esperienza personale

si può immaginare un pochino

quanto può aggravarsi la situazione

VI faccio un esempio banalissimo

Io sono una persona informata

hmm hmm

cioè frigo pieno c'ho tutta una serie di opportunità

quindi ho abbondanza alimentare

ma se tu mi metti in un periodo con poco sonno

meno organizzazione

e masticazione più rapida

mettici Io sicuramente

aumento di molto il mio introito calorico assolutamente

quindi figurati un

un altro giro

da qualche parte in Italia

che magari ha 3 figli da mantenere

il lavoro instabile

esatto eh eh e quindi non ha un periodo

ha una vita così

eh con molta più pressione

certo quindi lì al di fuori dell'informazione

la pressione volgarmente detta anche stress

ti VA a impattare su l'appagamento sulla sazietà

sul tempo che dedichi a mangiare

quindi masticazione che impatta

ancora una Volta sulla sazietà

e vedi il sonno e vedi magari un USO improprio

improprio scusa

un USO

ancora più ehm

impattante di alcolici

magari per noi è il matrimonio

è un aperitivo ogni tanto

magari loro per il discorso a pagamento

per sessione eccetera diventa di più

certo sì sì

magari quella persona non è che non lo SA ma è rasa

sì sì era piena fine basta

lascio mollami

sì sì sì esatto esatto

quindi hmm sì cioè è un discorso di

priorità è un discorso di

cosa intendi tu

per benessere

priorità percepita non razionale

anche razionale

cioè perché

scusa eh se tu fai parte di una classe agiata

OK che

ehm a questa persona dici cos'è per te il benessere

bah cioè il benessere

prima di tutto per questa persona sarà prevenzione

e già questo è un privilegio

come penserà alla prevenzione

quindi il benessere è prevenzione

il benessere è mangiare bene

la palestra la socialità

il viaggio il riposo la mindfulness

questo e quest'altro OK

oh è è è un privilegio eh pensare è mindful

cioè sì sì sì

e per la classe disagiata

non agiata particolarmente

appunto disagiata

la priorità e quindi il concetto di benessere

sono cose totalmente diverse

il benessere è sopravvivenza

è stabilità cioè Io ricerco il

il massimo che posso pensare di ricercare

e sarò felicissimo

felicissima quando lo troverò sarà la stabilità

una situazione stabile non precaria

stabilità contrario di precarietà

mi fai riflettere su una cosa che potrebbe essere

un buono spunto di riflessione

perché a questo punto

un Po come si studiava

eh tu non Hai fatto la storia della gastronomia

perché in dietistica non c'è storia di

ah no ho letto qualcosina di di montanari ma non nella

c'erano de ci sono state tante epoche dove

alcune modalità di nutrirsi erano

ehm correlate a classe sociale

anche adesso esatto

però stavo pensando no al fatto di

perché mentre parlavi

dicevo sì benessere

però dichiararlo e non dichiararlo su cosa si poggia

il mio benessere

a volte

le persone non riescono a farlo lucidamente

cioè sapere quali sono oggettivamente le mie priorità

comunicartelo

è una roba sì sì sì sì chiaro chiaro

tante persone dicono delle cose che dici ma 6 sicuro

sì certo

Io questo discorso lo faccio anche nei percorsi di

coaching quando si presentano delle persone e mi dicono

guarda Io sono manchevole di motivazione

tendenzialmente sono pigro e Io a volte dico

ma non è che magari la tua priorità era un'altra

e su quello è avevi grandissima forza di volontà

e per non intaccare quella forza di volontà

non ha mai dato la giusta energia al movimento

alla nutrizione

certo alcuni si commuovono

sì sì sì

perché non si sono mai riconosciuti come una persona

estremamente forte

nel lavorare su

hmm

bisogno di sicurezza o di identità o di appartenenza

esatto certo o anche affetto

hmm hmm eh essere riconosciuto dai familiari eccetera

e quindi certo

stessa cosa tra benessere dichiarato e non dichiarato

forse anche per Chi ha la percezione

che le proprie priorità

sono quelle che dici

ammetterlo ci rende una classe sociale inferiore

quindi la comunicazione diventa più complessa

no ma assolutamente ma infatti questo è un altro tema

cioè ehm il

il cibo comunque

vabbè in generale in tutto il mondo

per tutti gli esseri umani

in Italia forse possiamo

possiamo dire in particolare

ha comunque una forte connotazione

eh sociale

culturale e psicologica per cui

è molto difficile ammettere di

di essere in povertà alimentare

è estremamente difficile

ed è anche qua

come la sindemia di cui parlavamo prima

cioè questa situazione in cui

coesistono obesità povertà alimentare

insicurezza alimentare

eh ma anche per esempio

maggiore impatto climatico o cambiamento climatico

quindi l'area in cui vivi

eccetera eccetera

sono tutte cose che si rinforzano a vicenda

purtroppo in circoli viziosi

purtroppo non virtuosi

ehm

come come in quel caso là

eh cosa succede che poi queste disuguaglianze

si perpetuano

quindi tu eh

se tu ammetti di aver bisogno di una mano

OK se tu ammetti di aver bisogno

di che 6 in povertà alimentare

allora ammetti di aver bisogno di un aiuto

come un banco alimentare eccetera eccetera

che che tu lo SA che tu lo Sia conscio o non lo Sia

comunque

ti potrebbe dare quell'impressione

e a volte è anche così di

ehm

diciamo hmm

destinarti OK

ad un circolo vizioso in cui

tu sarai sempre in quella classe

non so se mi so spiegata bene

cioè capito tu fai parte di una classe disagiata

Hai

6 in insicurezza alimentare

ti affidi ad una

ah

associazione qualcuno che si preoccupi di trovarti

maggiore varietà alimentare eccetera eccetera

tu ti stai autoghettizzando

certo OK quindi meglio far finta di niente chiarissimo

così magari

la possibilità di scattare in un'altra classe esiste

spoiler in realtà non esiste

ma questo non vuol dire che non si possa fare niente

però

ehm perché ovviamente per fortuna

ancora in certi

in molti casi si può uscire fuori Dalla classe

in cui siam nati

e ci si trova

OK da noi almeno non non ovunque nel mondo però molto

molto spesso da noi può succedere ce la si può fare

quindi non è una

ehm

non è un destino ineluttabile

ma può diventare una profezia che si autoavvera

mettiamola così

OK quindi

eh a livello psicologico

chiaramente questo è mortificante

ma è anche comprensibile cioè non c'è il giudizio nel

nel mio eh in questa frase

quindi ehm

sono d'accordo che a livello

o concio o non concio

a volte non si tirino fuori questi bisogni o questi

o queste priorità

perché sarebbe come ammettere che sì ma poi

ah

sono partito da un pensiero un Po superficiale

cioè che a volte la comunicazione del

eh ma no ma non ci tieni davvero perché

se ci tenessi così e così

magari quella persona

eh

se ci fossero più più occasioni dove quella persona ti

controbatte dice guarda che Io per 3 giorni

ho dato il pane vecchio AI miei figli

quel ragionamento tu la prossima Volta ti fai

un Po di problemi a ripetere la stessa frase

sì forse ma vedrai che qualcuno qua commenterà che è

sì però se la mamma compra le patatine

poteva benissimo devolvere quei soldi in mele

sì OK

sì sì

vabbè però non ha capito la finestra sulla pressione

che abbiamo fatto prima

no amico amica

che tra l'altro

nel senso mi ci metto anche Io perché a me capita di

quindi ovviamente

in casi molto minori

per carità

eh però noi ce l'abbiamo la percezione della pressione

e quanto cambia l'abitudine

hmm hmm OK cioè a me è capitato ho

ho in mente dei casi dove per pressioni esterne di

x motivi Io ho introdotto più cibo

ho scelto in maniera meno bilanciata e produttiva

e e quindi

cioè e basta che quella cosa che tu Hai

esperienza della tua vita

te la immagini

100 volte più forte

dici cacchio ci sta che prende il pacchetto

di patatine al volo e dice mangiati queste

non ti voglio sentire

certo sì sì quindi è un Po ti voglio

ti voglio sentire tra l'altro non ti voglio sentire

ha detto anche a se stessi

esatto cioè

non voglio sentire il problema

sì sì esatto esatto

ehm però sì

il problema rimarrebbe la polemica rimarrebbe eccetera

però il il senso è se ci eh ovviamente è utopico

però quell'imbarazzo

di ammettere e presentare la propria situazione

a livello di classe sociale e priorità

perciò cioè lo mi rendo conto che è un problema

però forse ehm porterebbe un Po più di coscienza

sì certo però tu Devi avere il privilegio di

avere il tempo di fare queste connessioni mentali no

ma questo magari lo facciamo noi e tanti altri

sì sì sì sì sì però cioè capito è è un

è una è un discorso talmente complesso perché

il fatto di ehm

non aver studiato o aver studiato velocemente

giusto per cercare di entrare in un certo mondo

mondo del lavoro

cioè nel senso senza riuscire a

ampliare le connessioni

perché tu lo Sai

come lo so Io

non è che aver studiato voglia dire qualcosa di per sé

OK cioè aver completato gli studi

o addirittura aver fatto degli studi superiori

di per sé non vuol dire niente se non Hai avuto

o un'istruzione talmente Ben fatta

ma secondo me

però questo è un pensiero mio personale

è cosa rara in Italia

istruzione che non ti faccia imparare

a memoria le cose ma che ti insegna a fare connessioni

a pensare fuori

o comunque a connettere

anche discorsi diversi che sono appunto che ne so

quello nutrizionale

ma anche quello sociologico

ma anche quello antropologico eccetera eccetera

ma anche quello politico eccetera

se non Hai avuto il privilegio di avercelo il tempo

la pace mentale di fare questi discorsi

il tempo di confrontarti con le altre persone

intorno a te

Sia nella tua bolla Sia fuori Dalla tua bolla non è

cioè ci sta che non che non esca fuori questo

questo ragionamento

Sia a livello conscio che a livello inconscio e

e quindi si ritorna lì cioè non è solo una questione di

eh dove 6 NATO come 6 NATO

quanti soldi Hai eccetera eccetera

e anche quanto tempo Hai

quanto tempo al di fuori del tuo lavoro Hai

quanta stabilità Hai

lavori su turni

lavori su turni pazzi

cioè no non Hai un minimo di terreno sotto i piedi

per quello che ritorniamo al discorso

che cos'è la spesa

per me classe disagiata

a volte sto cercando

una stabilità

che ripeto è sempre il il contrario di precarietà OK

è già tanto se riesco a

andare su questo pensiero

ma non perché Io Sia menomato

ma semplicemente perché

appunto sono priorità

la priorità della classe agiata

invece che ha già fatto o che gli è arrivato dal cielo

tutta una serie di discorsi fa

beh no la Mia priorità è invecchiare

bene o non invecchiare mai

perché questo è poi un altro tema

ehm

essere super performante

essere super mindful

essere super coerente

eh ed essere super dentro

eh dentro tutti i trend del momento

dentro tutti i discorsi del momento

e dentro tutti i parametri di salute

che in questo momento

valgono qualcosa

sì poi son d'accordissimo con te

e spesso anche in persone molto specifiche

nella loro bolla

cerco di di di tirar fuori discorsi

più culturali più sociologici più psicologici

perché secondo me sono questi che ampliano

sì sì la cosa cioè le mie

ma anche per imparare qualcosa

cioè nel senso che Io ecco

cioè secondo me

1 dei maggiori privilegi che abbiamo noi

è di poter ascoltare un sacco di persone

non solo di poter parlare con un sacco di persone

ma proprio di poter ascoltare un sacco di persone

ti serve anche

una certa sensibilità e abilità eh

perché nel senso

ti dico sì cioè tu adesso che a volte Io non ho ha

ha quindi

sì però tu stai esponendo

tutta una serie di informazioni

però acquisite ed esposte con una certa sensibilità

e cultura e attenzione se vuoi chiama anche vigilanza

a quello che accade intorno no hmm e

e questo è il valore aggiunto

non è l'informazione sui le differenze Nord sud

la sopravvivenza alimentare

l'abbondanza è il modo di di averle acquisite

queste informazioni e il modo di esporle che è

quello che Io cerco di

di di portare appunto nel

nel podcast perché

ancora una Volta secondo me il valore aggiunto

ti faccio un esempio banale

a volte mi capita

che alcuni dei personaggi che seguo in ambito sportivo

fisico motorio

Io li seguo perché fanno contenuti buoni

alcune volte i contenuti

sono talmente eh specifici

la programmazione atletica

nell'esplosività

che Io non è che li scarto perché non mi interessa

li scarto perché dico

ho opportunità

di incontrare 100 persone

su queste 100 persone questa cosa

fammi pensare non serve a nessuno

via però

eh c'è stato una finestra

hmm

del mio percorso formativo dove quella cosa mi sembrava

il valore in più

OK sì e invece adesso la vedo come il valore in meno

perché la popolazione

che mi capita di incontrare

non ha caratteristiche su quella

su cui quella cosa è produttiva

e questo vuol dire anche che quando

un altro professionista mi dice no

perché guarda Io ho fatto

6 mesi di programmazione a questa strada qua e là

bravo non mi interessa

cioè

anche perché poi conoscendo poi il mondo degli atleti

non mi interessa ancora di più perché

poi magari è capace

che dormono 3h e se fanno 4 birre prima del

della competizione

vabbè che non lo Sai

serve per il carico

per il car loading

la pressione eccetera eccetera

e però ehm questo lo ho utilizzato sta finestra

è un pochino meno approfondita

sulla cultura e sulla società per far capire che

la modalità di acquisizione

di informazione e la parte culturale

extra studi extra accademico

sì fortuna

sì privilegio però da una parte anche responsabilità

cioè c'è gente che se ne lava le Mani

ah vabbè quello

assolutamente vabbè ma quello

se vogliamo parlare no no ma

sempre rimanendo su questo tema no eh

perché tu tu pensi che non Sia

responsabilità delle classi più agiate

preoccupa di farsi di quello che succede nelle

classi più disagiate

e Io lo penso

cioè Io lo penso

cioè quindi assolutamente sul tema

responsabilità

ecco forse questa è un'altra parola che dovremmo

di cui dovremmo parlare perché cioè è ovvio che

stiamo parlando

comunque

l'elefante nella stanza è che le classi più agiate

sono anche quelle che decidono

hmm hmm e quindi evidentemente

per qualcuno questo status quo VA anche bene

e paradossalmente cioè non sono le classi più disagiate

hmm hmm decidono anche il valore

il valore della propria classe

tra l'altro sì

sì a parte esatto

a parte questo che appunto l'avete deciso voi

che questa cosa è importante

o o è 1 status a cui ambire e VA bene

questo è ancora un altro discorso

che forse non ho gli strumenti per affrontare però

e anzi qua sicuramente però eh sì

quello che posso dire è che sicuramente

se tu poi mi chiedi

sì vabbè ma allora la soluzione qual è

sono tutte soluzioni che vanno messe in pratica

a partire da eh discorsi politici e sociali

di cui purtroppo e adesso ne abbiamo un esempio

palese di cui purtroppo poi

cioè il potere decisionale sta

proprio nelle Mani di quelle classi piagiate

di cui non gliene frega niente

cioè che il il fatto che questo

divario realmente si

si appiani che non ci siano queste classi

che non ci siano questi disagi

cioè la classe serve a qualcuno se esiste serve

e sicuramente non l'hanno scelto

quelli che sono più in basso

di stare più in basso

cioè quindi vabbè esatto

non l'hanno scelto

loro di stare più in basso

questa è una cosa che si potrebbe

dire con diverse parole su tutti i contesti

hmm sì ti sposto leggermente dal discorso

classi sociali per ampliarlo a differenze

proprio tra etnie e popolazioni

non tanto su eh condizioni disagevoli ma

ad esempio ci sono delle

ah delle indicazioni alimentari

in altri paesi che ad esempio sono meno su base

frutta e verdura perché magari in quei paesi

cioè meno la cultura e anche meno la disponibilità

certo quindi Groenlandia

sì non lo so

ma in grolandia frutta e verdura ce n'è molto poca

viene tutta importata ovviamente su che

cosa vuoi che cresca

certo e quindi le le

le indicazioni alimentari so completamente diverse

certo

quindi 1 potrebbe dire

allora quelle che abbiamo noi sul territorio italiano

non sono così oggettive

ha ha mi fa ridere Chi parla di oggettività

in queste cose certo che non lo sono

sono personali

particolari personali

cioè inteso nazionale ovviamente

oltre che personali delle persone certo sì

eh però questa cosa è è molto importante

perché ci fa capire

anche per quello che mi fa ridere

la questione della dieta mediterranea

certo valla a applicare in Groenlandia

ha ha cioè

tra l'altro tornando all'esame di storia gastronomia

anche nei testi

eh che si studiano

in storia gastronomia

non se ne parla benissimo di questo concetto qui

primo perché ci sono

in tutte le epoche in cui

si è parlato e si è analizzato di veneziana

c'è una differenza

monumentale già a 100km

sì quindi

oddio qual è eh

qual è quella

capito cioè a volenta veneta con le seppie o

eh pasticcio calabrese

cioè non capiamo esatto raga

valori metrici completamente opposti

e detto questo ci sono delle differenze che ehm

perché noi a livello social no

dai no perché la dieta mediterranea

dieta mediterranea

no le linee guida eccetera eccetera

vero verissimo

la base su cui partire

però la base su cui partire

perché poi sono tutte cose create

su questa popolazione

in questo contesto storico

in questa epoca storica

hmm hmm ad esempio

ehm

questa cosa se vedi il Giappone

è l'utilizzo che fa di frutta e verdura

hmm Io so ho letto ultimamente che ehm

loro una cosa che in Italia può sembra un Po assurda

trovano totalmente normale

e non capiscono perché questa cosa possa essere

rilevante in qualche modo

che le scelte alimentari

della spesa se ne occupa solo la Donna di casa

spoiler anche noi però non lo riteniamo così normale

eh cioè almeno alcuni di alcune persone tra noi

dimmi no eh

in Italia adesso

gli ultimi dati mi sembra che

che che ho letto

mi sembra che fossero abbastanza recenti

sempre del 2023

e ancora nel 2023 cioè quindi praticamente ieri

ehm

nel insomma

in questo

cluster in questo gruppo che è stato intervistato

il 71% Delle Donne

si preoccupava

prevalentemente

inteso proprio come principalmente della spesa

e solo meno del 3%

Delle Donne intervistate non si occupava della spesa

quindi cioè fatti 2 calcoli su

quanti uomini

allora si preoccupano prevalentemente della spesa

e quanti invece mai

cioè se il 2,8% Delle Donne non si preoccupa

mai della spesa

dall'altra parte

ci sono certo

cioè c'è veramente il 97% del

degli uomini che non se ne preoccupa mai

OK lo Sai che ho pensato mò non so questa cosa quanto è

utile e quanto è politica di correct però

3.000.000 di casi stimati

disturbi alimentazione e nutrizione in crescita

di cui più del 90%

sesso femminile

poi fanno la spesa

esatto sì vabbè help

fermi fermate il gioco un attimo

devo capire un attimo sì ehm

perché perché anche nella

cioè è chiaro che

le classi disagiate hanno sotto classi disagiate

alla fine quella che ce la prendiamo sempre

nel didietro siamo o noi donne

intendo eh tu fai parte del privilegio

quindi taci

ha ha no lo so che lo so che tu taci volentieri

ehm

noi donne o eh immigranti

o eh persone

ehm

sì persone che vivono veramente

nelle classi più disagiate

con 0 rete sociale

di supporto eccetera però ecco noi donne

ah mi dispiace a me non cioè Io non cavalco l'onda del

noi siamo poverine però zio cioè i dati parlano chiari

siamo noi

che dobbiamo accollarci la spesa di una famiglia

sempre e solo noi che è 1 spreco di risorse di tempo

cioè non di risorse economiche perché magari

la risorsa economica è familiare

ma di risorse

di tempo di concentrazione

di di tempo che togli cominciamo prima ad altre cose

compreso il sacrosanto riposo

comprese le relazioni sociali

comprese le relazioni culturali di approfondimento

eccetera eccetera

sempre noi cioè il 71% sempre

e in questo con i giapponesi siamo proprio

fratelli poi loro hanno un problema

frutta verdura

hanno proprio un problema

perché Io quando sono andata in Giappone

cioè una pesca non tipo Costa €80 con tutto che

da un certo punto di Vista

adesso spezzerò una lancia a favore

del prezzo alto per frutta e verdura

ah prezzo alto per frutta e verdura vuol dire anche

eh

stipendio adeguato per Chi la produce

quindi su questo

spezzo una lancia a favore

OK perché c'è anche questo da considerare

non puoi avere tutto chip

cioè qualcuno ci sta rimettendo

beh ma se miglioriamo il discorso

ehm

accoglimento integrazione

accoglienza integrazione migranti

ci riduriamo la frutta

al 400% esatto e quindi

tu dici come riusciamo da questa cosa a €3 l'ora

l'italiano non ci VA quindi

eh vabbè però perché vuol perché

perché c'è qualcuno che

si permette di dare €3 l'ora sì

cioè perché qualcuno ci guadagna

molto di più di €3 l'ora

cioè è evidente che se noi prendiamo 100 come numero

eh tondo e tu dai €3

alla persona che ti sta lavorando i campi

e €97 te li prendi tu

semplicemente perché 6 quello furbo

cioè 6 quello col bastone o quello con i soldi

perché 2 son le cose che puoi

che non è detto che Sia il produttore no cioè

cioè è complesso è Chi sì è cioè è il caporalato

cioè è Chi sfrutta queste situazioni

OK eh o è la Mafia o è insomma

Chi sfrutta queste situazioni

che non è sicuramente il

Chi sta realmente lavorando la Terra

e quando tu paghi

al supermercato

x soldi che sono che ti sembrano anche pochi

non è che sono pochi

perché vanno tutti a Chi lavora la Terra

perché Chi lavora la Terra

gli arriva ancora meno di quello che stai pagando tu

VA tutto al Chi ci sta veramente guadagnando

quindi da un certo punto di Vista

sono anche d'accordo sul far pagare di più

alcune cose se questo vuol dire maggiori eh

possibilità AI migliori

condizioni Di Vita per Chi la sta lavorando

fermo restando che ci deve essere a questo punto

dato che è evidente che non siamo in grado di

autoregolarci

ormai mi pare evidente

ci deve essere un controllo su Chi invece sta lucrando

su questa cosa

e a quella persona vanno

tagliati i fili tagliati i fondi e tagliato questo

iper guadagno

perché è sempre quello il problema

cioè che c'è una disparità enorme

è come il cibo

non è che non c'è abbastanza cibo per tutti raga

cioè noi il cibo per

far campare 10 miliardi di persone ce l'avremmo

hmm hmm perché com'è

com'è possibile che

ci Sia una parte della popolazione che si puzza di fame

e una parte della popolazione

che ha veramente una sovrabbondanza

anche calorica

perché esiste cioè

ora prima l'abbiamo

un attimo

sfatato perché bisognava inserire altri

eh argomenti di conversazioni

ma non è che la sovrabbondanza calorica non esiste

cioè sarei pazza se adesso facessi finta

che questa cosa non esiste

esiste cioè esiste

sovrabbondanza calorica

esiste le calorie esistono

facciamoci pace con sta cosa perché non se ne può più

che sennò sembra che veramente stiamo sempre

a lottare tra di noi

invece di unirci e lottare contro il nemico comune

che non siamo noi

non sono Io e non è massimo

cioè ora scusa mò mi è presa un attimo la

partita della brocca

ehm ho visto di peggio

da parte Mia Hai visto molto di peggio

e quindi cioè hmm

per cui ritornando al discorso Giappone è ovvio che poi

chiaramente è

hmm €80 di di pesca singola non vuol

cioè non è perché quell'ottanta euro

vanno a Chi ha coltivato

è ovvio che c'è anche di più nella nella

in Giappone c'è molta ingegneria

certo eh agricola

alimentare

per cui loro vogliono che la roba abbia tutta

lo stesso sapore

la stesso

gli stessi valori nutrizionali che per me è follia

allora su questo amici giapponesi famacapisse

cercate di abbracciare un Po il caos della vita

perché non è che potete controllare tutto

anche perché

per controllare tutto state andando a zampallare

come noi quindi Io ve lo dico da italiana sfigata

evitate

questa roba non si può controllare tutto

la frutta può essere anche spaccata

matura acerba

Verde quando dovrebbe essere rossa e viceversa

può avere un sapore del cavolo

Io per 6 anni in Germania ho mangiato una sola

pesca che avesse il sapore di pesca

e sono campata lo stesso

cioè possiamo anche

no perché poi mi parte vedi poi mi parte

eh inizio in un modo poi mi parte pure la brocca

perché poi vai a leggere i dati sullo spreco alimentare

e la gente butta la roba perché

non ha quel sapore che mi aspettavo che avesse

Madonna cioè ma anche meno comunque vabbè a parte

questo Io

sto andando sul riscaldamento

sul riscaldamento globale di Claudia sì

quella è una di quelle cose che Sai a volte

quando prendi il percorso allenamento nel

nel questionario anamnestico ci sta anche se

e rispettano più o meno le linee guida

quindi consuma abitualmente frutta e verdura

e ci sta Chi a volte mi ha risposto

no perché non ha più il sapore di una Volta

no e quella è una risposta

che a me completamente mi ghiaccia

mi disarma completamente

cioè non so che dirti è è troppo cioè

non so bene poi di una Volta se ci pensi

quale Volta esatto

è anche un Po manipolatorio

perché Io non so di che parli

quindi sono vecchio ma non così tanto zio

in che senso e questa roba è

ma il sapore di una Volta

quando che i miei nonni mangiavano lo strutto

e le bucce di patata

cioè onestamente di cosa stiamo parlando sono chicchi

bello vabbè so risposte anche dei responsabilizzanti no

chiaro chiaro non c'entro niente perché certo la roba

non è mica la mela degli anni 50

cioè perché invece il pollo sì eh

invece il pollo è buono invece la pizza in tavola calda

invece

una pizza con la scarola del

del primo episodio

Madonna quanti anni son passati

eh sì tu questo è il tuo quarto episodio

tu 6 vabbè tu Devi quanto tempo

Io devo essere sempre quella che ha più episodi

esatto esatto

e sì che tu 6 quella che l'hai inaugurato

quindi figurati esatto

infatti vedo che ti stai già facendo troppi amici

troppi basta vuoi il monopolio

ehm la tua amica numero 1

vabbè ovvio

il primo episodio è il 6 agosto

wow ed eri tu

wow wow wow un anno

sì quasi un anno

sì sì comunque il discorso

di

differenze

tra territori

popolazioni classi sociali

è ovviamente importante

spero che abbia sensibilizzato tanti ascoltatori

però ti dico ancora una Volta

la cosa che mi interessava di più

è anche far passare

il messaggio sotto che a seconda

di come mediamente la popolazione si assesta

nel proprio contesto e nella propria epoca

cambiano le linee guida e le indicazioni

ma certo ovvio

eh scusa avevamo delle indicazioni

per cui il burro fluidificava he he cos'era

fluidificava il sangue

sì sì sì cioè è ovvio che cambiano

sì sì sì ma e questo poi è un problema

non riconoscere che le cose possono cambiare

poi ti porta a quei mostri che ti vengono a dire

eh ma non ci si può

non si può fidare

perché prima dicevate 2 uova

poi dicevate 6 uova poi sono 20 uova

non è che non ci si può fidare

è che la conoscenza cambia zio cioè

sennò saremo dei tavoli

ma sì delle rocce che guardano l'infinito e oltre

sì sì sì sì stessa cosa per il movimento

infatti questo eh

vedere la cosa così

dovrebbe e spero che eh Sia percepito

porta più importanza

sul movimento

perché è tutto un filone che più siamo sedentari

più la le strategie alimentari

e la conoscenza alimentare

diventa articolata e complessa

perché bisogna compensare

sì in efficienze eh

metaboliche dovute a

9h al giorno davanti

certo

9h al giorno si dice bene perché davanti al computer

sì anche su questo secondo me dovresti fare una puntata

mò ti ti do il gancio se non l'hai già fatta

perché mò son rimasta un Po indietro

dimmi sorry eh sul privilegio di fare movimento

certo cioè perché non è come

come cacchio lo fai il movimento se lavori

12h al giorno

6 in una città

Io ho avuto una Volta una paziente

no più di una Volta mi è successo

forse ne abbiamo anche già parlato

almeno 2 volte mi è successo di 2 pazienti

che Io hmm così di cuore ho detto ma

cioè non è che insisto mai nel far fare sport

alla gente se non c'è

questa priorità

questa vellità

e non si è mai esplorato che sport ti piace

non ti piace però magari Sai

inizia con la camminata

o la cosa più basic

inizia col farti una passeggiata ogni giorno

ogni Volta che puoi

fai muovere STI muscoli

perché il muscolo se non lo muovi si atrofizza

e ciao cioè proprio detto banale

organo della longevità eccetera esatto e le

per un paio di persone m'hanno detto zia

Io non posso camminare

perché Io vivo in una casa sperduta

in un paesino sperduto

con la strada che non ha i lampioni

Io lavoro x ore

dovrei andare o all'alba

prima che i lampioni si accendono o di sera

quando i lampioni o

o oppure il lampione proprio non ci sono

Io devo andare a camminare e rischiare di morire per

per camminare

cioè magari no

quindi e tu che che gli dici a sta persona

allora ti spiego

questo è un problema culturale della

eh del settore professionale che si occupa di esercizio

motorio ti spiego perché

perché qui tu dovresti cavalcare 2 strategie

la prima è che ci sono

degli stimoli minimi che non riguardano la camminata

che sappiamo

che comunque possono mantenere un certo livello di eh

neuroplasticità e addirittura muscolatura

hmm e ti spiego dopo perché

l'altra strategia

è mettere sul piatto della Bilancia il fatto che

il muscolo è l'organo della longevità

non avere cura del muscolo

può portare più facilmente a patologie croniche

lesmitaboliche

sindromi a grande abbassamento qualità della vita

e anche eh probabilmente

meno capacità di affrontare la vita che Hai oggi

hmm quindi a a

rendersi complice di quella persona

Io per esempio mi ricordo un cameraman

che aveva una vita da incubo

e gli dissi OK

nell'arco di anni forse 5 forse 6 forse 7

cambia vita perché

vabbè lì c'erano delle

delle cose che stavano andando avanti velocemente

molto pericolose

e tra l'altro Io ho avuto anche un cliente

che è morto Io ho avuto un cliente che l'ultimo mese

prima di morire

gli avevo fatto fare il fioretto per non bere alcol

hmm e faceva una vita estremamente pesante

aveva avuto già dei

degli

degli episodi molto spiacevoli a livello di salute

e quindi Io

tutte le volte non continua allarmare

ti Devi rivoluzionare le cose

anche perché poi aveva fatto il fioretto per non bere

perché beveva tanto

niente infarto fulminante se n'è andato

ovviamente c'è anche una

componente di casualità genetica eccetera eccetera

però

il professionista può dire

nel tempo cioè non eh Devi cambiare vita se ci tieni

eh che cacchio

no però

oh guarda se ci Hai già avuto mezzo di qua mezzo di là

sta altro problema qui lì Io ti dico

ti consapevolizzo

che questa cosa non può essere frenata

sì quindi

vedi se è possibile nei prossimi anni considerarla

questo potrebbe non essere possibile

perché poi ci stanno 2000 fattori

dall'altra parte però

ti cito un nome che ho citato qualche episodio fa

Brian Clark università

eh Ohio state university

Brian Clark a un certo punto tira fuori alcuni paper

e dice sapete che abbiamo capito che se alleniamo

la muscolatura di sta

le Mani e piedi

si rallenta moltissimo

il catabolismo muscolare da fisiologia

cioè che vuol dire se tu 6 un bodybuilder

sta cosa fa ridere

se tu 6 un soggetto in fisiologia

e stai andando velocemente in decadimento

in sarcopenia

hmm hmm OK fare piccole cose Mani e piedi

ti preserva il muscolo

ti preserva il muscolo

e questo fu alla base dello studio della pallina

antistress hmm hmm

è passato un fallimento perché non è tarabile eccetera

però ci sono le plastiline

hmm hmm

Io ho qualche cliente

che segue nei percorsi di coaching

che ha delle vite folli

magari anche con sindrome infiammatorie croniche

artrite artrosi eccetera eccetera

grandissimi livelli di stress

gli insegno delle routine da 5 6min

magari la fai anche 2 volte al giorno

plastilina come se dovessi riabilitare la mano

perché è quello che usano i fisioterapisti

per fare riabilitazione della mano

quello fa un modo di assicurare

un Po di vascolarizzazione periferica

e fa il minimo indispensabile

per cercare di ridurre l'effetto catabolito

catabolico dato da stress

stile Di Vita invecchiamento eccetera eccetera

il problema qual è

è che per fare questo

me ne vengono in mente parecchi

però tu inizia con i tuoi

il problema principale è che per fare questo

Io devo togliere dal piedistallo quello che piace a me

cioè certo fanno squat

manca viana li scatti in pista eccetera eccetera

e questo alcuni professionisti

eh li senti preferiscono non lo so

tagliarsi una gamba piuttosto

alcuni anche di un

vabbè non facciamo nomi

però c'è un gruppo

eh divulgativo e comunicativo

che è partito di grande prestigio

e poi è diventato molto

no penno game

hmm hmm la serie s non VI VA

però eh gli stimoli sono questi che è vero

cioè hmm

hmm se tu vuoi certi risultati servono certi stimoli

ma qua parliamo di condizioni

fondamentalmente di allarme

dove la persona deve ricorrere al movimento

perché sennò le proprie sindromi

patologiche e non

peggiorano e avrà un invecchiamento precoce

e una qualità della vita sempre più bassa

quindi il movimento diventa un'urgenza

sintesi di tutto questo ci sono

delle micro somministrazioni snack

anche il fatto di dire metti un timer ogni 3h

1min ti alzi e ti risiedi Dalla sedia

eh sì non è una sciocchezza

è una cosa che è in grado di farti uscire Dalla

sedentarietà perché ci sono degli effetti osservati

sul fatto che la persona

se sposa quella eh

quel consiglio

non fa mai 1min

alla fine una Volta

questo Io lo scrivo sempre AI miei pazienti

e vorrei che ascoltate

non è che lo scrivo perché non ho

cioè devo devo rendere il piano più lungo possibile

lo scrivo perché c'è un motivo bravo eh

quindi la

si trovano che poi vabbè ho fatto 1min quasi quasi

faccio 2min

faccio 2min mi fermo 1min e faccio altri 2min

una persona che ti fa questa cosa 3 volte nell'arco

della giornata

potrei dire quasi che è meglio questo di camminare

mezz'ora hmm anche se poi camminare x x

cose mò non ci rivolghiamo non ci allunghiamo troppo

ehm dilunghiamo volevo dire

quindi ci sono delle

exercise snacks o micro somministrazioni

che possono essere tarate

micro dosing esatto di esercizio

fisico esatto sulle difficoltà individuali

per esempio tante condizioni

eh patologiche e fiammatorie croniche eccetera

hanno la caratteristica

del far decadere la Massa muscolare

prima Dalla periferia

quindi Mani e piedi

hmm hmm

quindi se tu alterni 1 snack che può essere alzati eh

risiediti e rialzati continuamente Dalla sedia le

il successivo snack

è prendi la terraputti la plastilina

e alleni i flessori e gli estensori delle dita

già è tanto ma non è tanto

ripeto perché poi so che le persone su

sta cosa dicono eh sì ti pare

non è tanto lo stimolo di per sé

è tanto il fatto che una persona

una Volta che sposa queste micro somministrazioni

è portata a ricercarle

quindi il modo lo trova hmm

hmm però ci sono 2 cose

che voglio piattare su questa roba

vai 1

stai parlando di persone che si possono

permettere di venire da te o da me

sì quindi già stiamo parlando di persone che

sì cioè diciamolo chiaramente

con tutto che noi

sicuramente non siamo tra i professionisti più

costosi che troverete

in circolazione assolutamente non mi esprimo

ma comunque ehm è così cioè tu Devi avere il privilegio

cioè tu Hai il non privilegio di no

non Hai tempo

OK non Hai tempo Hai vite frenetiche

c'hai i figli non c'hai i figli

c'hai i gatti comunque i gatti sono come i figli

vogliamo dire questa cosa

loud and clear

OK eh no scusate non sto scherzando

è che c'ho un gatto che ha mal di pancia STI giorni

quindi mi sento un Po mamma

no no ma Io lo capisco però ehm

quindi eh c'è gente che si deve veramente

fare il sedere

per svariate ore al giorno

svariati giorni alla settimana sempre

e o VI vive nella casetta in Canada

non ci sono i lampioni

esci di casa e ti stuprano

cioè comunque

voglio dire

hmm ci sono parecchie cose da considerare OK

però questa persona che viene da te o viene da me

ha i soldi per pagare una persona che gli dice zio

ma lo Sai che anche solo usare la plastilina

vabbè non il dust dei bambini

la plastilina fatta apposta

eh o fare questi snack di movimento

ti comunque perlomeno ti permette di non perdere

muscolo perché ti serve il metabolismo

eccetera eccetera

però stai già un passo avanti nel avere

questo privilegio

ora vorrei usare un'altra parola

perché so che poi molte persone quando usi la parola

privilegio storcano il naso

un Po come femminismo

ormai non puoi usare più certe parole perché partono

prevenute che è sbagliato

comunque vabbè VA ve la accattate così

e la seconda cosa che mi viene da dire è che

OK ehm

rifuggire da un certo tipo di logica

da un certo tipo di comunicazione

fare quello che si può fare eccetera eccetera

ma secondo me è nostra eh

responsabilità di professionisti far capire anche che

questi sono discorsi di equità sociale

quindi non può essere che non si lotti come comunità

per avere strade con lampioni

spazi verdi dove uscire e allenarsi

case che costino il giusto

in modo tale che ci Sia un micro spazio

dove fare un Po di esercizio in casa

perché lo Sai Io la gente che

certo i pazienti che ho che vivono letteralmente

sullo spazio di questo divano dove dove

potresti fare degli esercizi a casa dove zia dove

sui fornelli cioè quindi

hmm e questo non è cucciolo washing

cioè non è per cucciolizzare le persone tipo poverino

non è colpa tua

non è questo perché poi la gente dice eh ma è così

da responsabilizzate

le persone non è così noi responsabilizziamo la società

Io vorrei responsabilizzare le persone

a lottare per queste cose

perché è nostro diritto

avere un cacchio di parco

dove camminare con dei lampioni

e dei programmi che

e cerchino tutti quanti di

istruire su che cos'è la sicurezza delle persone

su che cos'è l'alimentazione sana

a prescindere Dalla classe

cioè non è che solo la scuola privata

può avere il corso

di alimentazione

e attività fisica fatto in un certo modo

perché sennò stiamo sempre a

eh altro che bolle

in cui ci ci rimbalziamo le cose a vicenda

cioè questo sì che è una bolla

la classe è una bolla e noi stiamo sempre di

però lei ecco chambers

no invece classi sociali sono ermito

quindi cioè hmm

sto ritornando

sto ritornando a bollire come la moka

però è così cioè

il diritto alla buona alimentazione e al buon movimento

e quindi alla salute

è un discorso di equità sociale

e se noi professionisti per primi non ci mettiamo

in testa che questi discorsi vanno fatti

e non vanno fatti

ripeto

per cucciolizzare le persone o da responsabilizzarle

ma perché è responsabilità

della politica

della società e dell'economia

far sì che noi abbiamo tutti

le stesse possibilità

che non sono dei privilegi ma sono dei diritti

che sono già 2 cose diverse

e che quindi

cioè appunto Io a volte ho usato il termine privilegio

in realtà in maniera impropria

avrei dovuto dire diritto

perché è un di

il mio diritto che Io mi possa allenare all'aperto

che Io mi possa allenare al chiuso

che Io possa avere qualcuno che mi informi

dal fatto che ci sono

poi se se Io voglio e posso pagare per avere l'extra

cacchi miei ma non è possibile che non passiamo

non partiamo tutti dallo stesso livello

Io ovviamente sono d'accordo

ti ho lasciato senza

no no

vabbè Io non penso che Sia molto opinabile come cosa

semplicemente

Io per alcuni sì perché per alcuni la povertà è un

è un tuo

fallimento cioè è colpa tua essere povero

perché pensi che ci Sia certa gente al governo

Sia da noi che altrove

perché ha vinto quel tipo di pensiero

e o per alcuni è opinabile per alcune persone

questa cosa spoiler non lo è siete delle teste di cazzo

vabbè ma poi i casi ci staranno pure eh cioè nel senso

però è come è come il discorso dell'obesità

è ovvio che ci stanno delle persone

che sfruttano

il momento dove siamo più attenti

empatici e produttivi sull'obesità

e stanno lì e dicono bravi

dite come le cose come stanno

e sgranocchiano in continuazione

senza troppe pressioni sociali

cioè ci sono i casi

che poi fanno dire a alcune persone

siete troppo morbidi troppo empatici

troppo cucciolizzanti

però sono dei casi

cioè ci sono ma sono dei casi

Io

quello che pensavo

è che Io non sono arrivato ancora allo step così

eh globale e sociale

ma semplicemente

adesso sono più concentrato al fatto

per esempio di dire

che il discorso snack

plastilina eccetera ovviamente riguarda

delle volazioni che non sono allenate

che ovviamente su di me e su di te

è ridicola come ecco no ti prego non mi dire così

stavo già pensando quante volte mi devo alzare allora

ehm

però è problem solving

ed è un problem solving che ti permette di essere

efficace su un ventaglio di persone

che non è tutta la popolazione

come com'è la tua osservazione

ma magari sono tutte le persone che ti chiedono

un qualcosa sì sì

cioè Io per esempio il mio obiettivo

che mi sono dato già da qualche anno

e

mi sembra che ormai già sono quasi 2 anni che ci riesco

è riuscire a essere produttivo

con tutti i casi che mi chiedono aiuto

hmm hmm e hmm

all'inizio non era proprio facile eh perché

parti dal appunto

il kinesiologo che vuole offrirsi come caso

studio per lavorare meglio sugli altri

ha dei casi di sedentarietà e talassemia mayor

hmm hmm che cioè

capito delle condizioni

tra l'altro questa persona vive tipo non so a

2000 e passa metri con la talassemia

quindi ci sono delle condizioni e quando te le propongo

dici OK come faccio a essere produttivo anche qui

senza promettere miracoli

eccetera eccetera

però è ovvio che

il momento in cui riuscirò ad allargare

il punto di Vista

eh so d'accordo con te sì

ma non ma è un il campo d'azione

non il punto da Vista

ognuno fa quello che può con quello che ha

dice l'antico saggio

quindi il fatto che tu abbia un podcast eh gratuito

che le persone possono ascoltare gratuitamente

in cui permetti a una folle come me di dire queste cose

è già tanto mi sembra certo OK certo

e quindi VA bene ma non perché Io abbia la verità in te

Io sono l'ultima degli scemi

sicuramente poi magari attraverso di me

scoprirai qualcuno o qualcuna

molto più bravo e più brava di me che ti

che ti amplierà ancora di più il discorso

quindi

o o le persone che ascoltano me dicono aspetta fammela

capire meglio sta cosa

perché sta matta l'ha spiegata a cazzo

e vanno a informarsi da persone più autorevoli

più rilassate però più rilassate

guarda nel mio caso

cioè le persone che la pensano come me

non sono mai rilassate

eh ti credo ti credo abbastanza

ehm no però per quello dico

cioè non è che tutti possiamo fare tutto

ehm ma non è che tu puoi

vabbè ci son tanti discorsi che si potrebbero fare

1 fa quello che può

hmm se se Io pensassi di poter fare tutto

allora offrirei il mio

eh sapere gratuitamente a tutti e a tutte le mie pazzie

non lo posso fare

perché anch'io devo vivere

e quindi certo

hmm se se invece fossi una ricca filantropa come quella

il tizio norvegese svedese super

mega ricco

che ha comprato un pezzo della foresta

amazzonica solo per non farci fare niente

cioè per tenerlo

allora cioè è chiaro che più possibilità Hai

più puoi fare

però anche ognuno

col suo piccolo può fare

perché secondo me questa è stata

1:1 roba che ha

che ci ha resi tutti molto più inerti

hmm eh

il fatto di pensare di non poter fare niente

perché è tutto troppo difficile

e comunque non serve a niente

un Po come la differenziata

come la gente che non VA a votare

come la gente che non VA a votare come

ehm lo spreco alimentare tipo è tanto

comunque non serve a niente

perché c'è il paese x che inquina 30 volte più di me

e quindi sì oppure

rapportare l'inquinamento AI voli civili che

inquinano tantissimo

quindi è inutile che ci pensiamo

certo eh lo so lo so

lo so lo so

eh il problema come al solito è tenere a mente

2 concetti insieme

perché mi sembra cioè

il problema Del Bianco e Nero è che le persone

tendenzialmente spesso tengono a mente un concetto

non vuol dire che

cioè pensare all'equità sociale

a livello sociale e politico

non vuol dire che poi non si responsabilizzi

anche il singolo

viceversa

responsabilizzare il singolo non vuol dire da

responsabilizzare la politica

le 2 cose si possono fare insieme eh

cioè zio ci siamo evoluti un botto come specie

cioè il sapiens

voglio dire non lo so

ci riescono anche animali meno evoluti di noi

quindi forse ce la possiamo fare a tenere

2 concetti insieme

in testa però boh

hmm e e ripeto

secondo me ma questa è una Mia opinione personale

evidentemente qualcuno ci marcia su questa cosa cioè

tenerci divisi e inerti

allora sì

è una roba che è utile a qualcuno evidentemente no

sì però ci sono anche molte persone coinvolte

vedilo anche per esempio nelle bolle

eh nutrizione allenamento eccetera eccetera

dove cucciolizzare sempre o eh

responsabilizzare in continuazione

con fare anche crudo e fuori dai denti

è identità

sì sì sì ma infatti ma il problema è quel sempre

eh lo so eh lo so

però ci sono eh se tu Hai

cioè se tu tieni in mente 2 concetti insieme

vuol dire che nessuno dei 2 può essere sempre

hmm hmm

sono

d'accordissimo

me ne sono contento ha ha

perderai è inutile che te lo dico

certo Io devo stare sempre una punta dentro

rispondi a me sì sì sì

grazie grazie a te è stato un piacere come sempre

surriscaldarmi

he

he no vabbè è stato un piacere

sono curiosa di vedere cosa commenteranno

i nostri fantastici

ascoltatori e ascoltatrici

eh no vabbè sono contenta

magari ci sarà

qualche bello spunto di riflessione e di

conversazione

grazie a te

alla prossima

alla prossima